Home » Symhelper » Dettagli tecnici

Dettagli tecnici

Symhelper è un programma di supporto alla scrittura che permette di aggiungere al testo simbolico l’elemento della riquadratura, che unisce visivamente il testo alfabetico alla corrispondente rappresentazione simbolica in una parola simbolica, favorendone in modo decisivo la lettura e il modeling1.

Symhelper utilizza come elemento di ingresso la pagina in simboli prodotta da Symwriter2, in formato di documento .pdf oppure immagine .png o .jpg, e produce una versione riquadrata e impaginata all’interno degli strumenti Impress o Draw, rispettivamente lo strumento per l'elaborazione delle presentazioni e per la grafica presenti nelle suite LibreOffice e OpenOffice.

È possibile a questo punto elaborare la pagina riquadrata con gli strumenti grafici e di impaginazione messi a disposizione da Impress o Draw, con un grande risparmio di tempo per genitori, operatori, insegnanti.

Symhelper viene distribuito sotto forma di "estensione" disponibile piattaforma LibreOffice e OpenOffice, l’installazione del programma produce infatti un arricchimento degli strumenti delle suite.

 

La potenza di Symhelper

Il cuore di Symhelper è la sua gestione del layout di pagina, si possono infatti ottenere pagine con orientamento e dimensione differenti dalla pagina originale. Sono sempre rispettate però le interruzioni di riga e gli "a capo" originali.

 

Interazione con l'utente 

L’utente riceve aiuto da Symhelper senza doversi preoccupare di dettagli complessi: è necessario solo scegliere l'orientamento del documento finale desiderato (A4 Verticale o A4 Orizzontale) e la dimensione dei riquadri voluta (1.7x1.7cm, 2x2cm, 2.5x2.5 e 3x3cm - e dall'ultima versione anche 4x4cm e 5x5cm).

 

Cosa fa Symhelper nel dettaglio, per i più tecnici 

Symhelper prende in ingresso un documento .pdf, anche a più pagine, oppure un file immagine .png o .jpg e restituisce un documento di Impress (.odp) o Draw (.odg).

 

Le operazioni che svolge Symhelper sono:

  • analizza il documento in ingresso e "ritaglia" i simboli seguendo la larghezza delle fasce di bianco
  • riconosce e distingue parole da punteggiatura: la punteggiatura non deve essere riquadrata e SymHelper cerca di svolgere questo compito confrontando la larghezza dei ritagli ottenuti con un valore medio, la punteggiatura ha infatti una larghezza ridotta rispetto alle parole vere e proprie
  • prende le parole ritagliate e le riadatta inserendo un bordo nero intorno, si tratta della famosa riquadratura
  • compone la pagina di Impress o Draw ricollocando le immagini, rispettando la posizione di origine e i parametri inseriti dall'utente

Il progetto è Open Source e quindi è reso disponibile secondo i termini della Licenza "GPL".

 

 

1 Il modeling è l’accompagnamento visivo dell’indicazione della parola simbolica da parte del lettore, sincrono alla lettura ad alta voce. È un forte elemento di attenzione condivisa, presupposto di una migliore comprensione e di una possibile espressione, nei contesti di vita abitati.

2 Symwriter è un software di scrittura in simboli sviluppato e distribuito da Widgit Ltd e Auxilia. (eventuali riferimenti necessari)