Home » Symhelper » I libri in simboli

I libri in simboli

Fra i possibili strumenti che la Comunicazione Alternativa Aumentativa (C.A.A.) propone, i libri in simboli hanno una particolare importanza

  • sia per il singolo bambino o ragazzo con difficoltà di comunicazione - attraverso un codice più accessibile riesce ad arricchire la sua esperienza, il suo vocabolario, la sua lettura di ciò che vive.
  • sia per il contesto scolastico e sociale - come elemento di condivisione, di scambio e di legittimazione di rappresentazioni diverse.

Il CSCA, Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello, ha sviluppato nel corso di questi due decenni una lunga esperienza di costruzione e promozione all’uso di libri in simboli, “su misura”, fortemente adattati alle caratteristiche dei singoli bambini e ragazzi per cui erano pensati.
Negli ultimi due anni, in modo sorprendente, è avvenuta la trasformazione dai libri su misura verso gli In-book, libri tradotti completamente e fedelmente in simboli, a partire da libri illustrati esistenti. La loro presenza nelle biblioteche e nelle scuole ha modificato profondamente il modo di lavorare in comunicazione aumentativa e sta cambiando la cultura del territorio, facilitando l’inclusione delle molte forme di diversità che compongono la nostra società oggi.

 

Ogni simbolo ha bisogno di essere “riquadrato” per migliorare la comprensione e la fruibilità del testo.
La riquadratura è un elemento importante di leggibilità per il libro, sia per l’adulto che legge ad alta voce e con l’accompagnamento dell’indicazione, il cosiddetto modeling, sia per il bambino o ragazzo che segue e partecipa alla lettura.
Il riquadro costituisce l’elemento di unità fra simbolo e rappresentazione alfabetica, definisce l’elemento atomico della parola, conferendole dignità linguistica. Permette un’organizzazione spaziale che favorisce la regolarità visiva: la pagina ha una sua riconoscibilità e i meccanismi di automazione della lettura possono attivarsi.

Symhelper è un prezioso strumento di aiuto in questa operazione, attualmente non supportata nativamente dagli editor simbolici disponibili.

 

Per approfondimenti http://www.sovrazonalecaa.org/inbook