Home » Le attività

Le attività

 

Formazione e Consulenze in CAA 

L'interesse dell’Associazione “Il Volo” in questi anni si è focalizzata sull’approfondimento e la diffusione della Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi semplici o complessi, utilizzando tutte le competenze comunicative dell’individuo, comprese le vocalizzazioni o il linguaggio verbale residuo, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e supporti tecnologici. 
L'impegno profuso per diffondere questa pratica clinica è iniziato all'interno della prima edizione della manifestazione “A muso duro” e del progetto provinciale “Comunicazione e inclusione” del Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara, con l'organizzazione di giornate di formazione sulla C.A.A. e sulla costruzione dei libri in simboli e personalizzati, rivolti a operatori, insegnanti, educatori, familiari, volontari. Gli incontri sono stati condotti da esperti professionisti.
In collaborazione con Enti educativi e sanitari del territorio, l'Associazione organizza numerosi eventi formativi nelle province di Ferrara, Bologna, Ravenna e Padova,   attraverso attività di affiacamento, offre continuo supporto alle famiglie che utilizzano la C.A.A.

Nel 2006 ha avviato il progetto, tutt'ora attivo, "Un libro per tutti", che ha realizzato sezioni dedicate ai Libri modificati presso tre Biblioteche comunali del territorio provinciale.