Chi siamo

 La nostra
mission e i nostri valori

Chi siamo 

L' Organizzazione di Volontariato IL VOLO ODV ritiene l'inclusione l'obiettivo fondamentale della propria attività.

Pertanto, sin dalla sua nascita, si è aperta a tutte le famiglie organizzando iniziative, incontri, momenti di approfondimento volti alla conoscenza della disabilità e alla sua valorizzazione presso la propria sede, sita in via Saraceni 26, a Fiscaglia, nei servizi educativi, presso Biblioteche, piazze, scuole del territorio provinciale e non.

La collaborazione con altri Enti, Associazioni e gruppi che affrontano da diverse prospettive il tema della disabilità e della genitorialità è prioritaria perché la costruzione di relazioni consente di creare le alleanze necessarie a raggiungere obiettivi comuni e non più servizi parziali e scollegati tra loro.

Le attività, infatti, sono frutto della collaborazione con le Amministrazioni locali, le scuole, le famiglie ed i servizi sociosanitari del territorio e, negli anni, hanno consolidato una rete formale ed informale oggi riconosciuta.

L’integrazione richiede necessariamente una cultura diffusa che faccia dell’accoglienza e del rispetto per le diversità il suo caposaldo.

L'impegno e la collaborazione dell' Organizzazione di Volontariato con l' Amministrazione Comunale di Fiscaglia è stato riconosciuto nel 2008 dal Ministero delle Politiche per la Famiglia, che ha voluto attribuire il premio “Amico della famiglia 2007” come riconoscimento per l'impegno profuso negli anni nel tema dell'inclusione.

Creare opportunità di comunicazione per tutti è un tema caro all' Organizzazione di Volontariato IL VOLO ODV che oggi promuove l’utilizzo di pratiche e strumenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per facilitare o sostituire, dove occorra, il linguaggio verbale. 

L' Organizzazione di Volontariato IL VOLO ODV è riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna come:

“Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2023/2024 con determinazione n.12612 del 08.06.2023 del Responsabile del Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010”

La storia
Nata come gruppo di auto/mutuo aiuto, è divenuta negli anni IL VOLO ODV, un' Organizzazione di Volontariato riconosciuta da Enti ed Istituzioni, fondata nell'anno 2007 da Banani Paoloe Punginelli Simona .
L'obiettivo iniziale era quello di affiancare i genitori con bambini e bambine con disabilità, fornendo l’opportunità, il supporto e l'assistenza necessari ad uscire dall’ isolamento nel quale spesso ci si ritrova, coinvolti nei tanti impegni e difficoltà quotidiane: favorire l’incontro ed il confronto tra loro non solo sul proprio ruolo, sulle emozioni, sulle relazioni con i/le figli/e, sulla gestione familiare, ma anche nel rapporto con le Istituzioni, con i Servizi presenti sul territorio e con le opportunità offerte dalla legislazione Nazionale e Regionale.
L'opportunità offerta ai genitori di incontrarsi e fare emergere le loro difficoltà e risorse, unita all'aiuto di professionisti che hanno facilitato la comunicazione, informato su argomenti specifici, "tessuto trame e relazioni", ha reso possibile la condivisione con un tessuto sociale che, nel tempo, è diventato sempre più ampio e soprattutto sensibile ai temi dell’inclusione e della genitorialità.
L’Ente Locale ha infatti seguito con grande interesse l’evoluzione dei contenuti delle discussioni di questo gruppo, diventato poi IL VOLO ODV, sensibile alle tematiche dell’integrazione e della partecipazione, ed ha promosso e sostenuto insieme alla Provincia di Ferrara e la Regione Emilia Romagna, incontri ed iniziative pubbliche che hanno riscosso un successo insperato, rispondendo al bisogno sommerso di dare rilievo alle politiche rivolte alle persone disabili e alle loro famiglie.

L'evoluzione
La rete dei rapporti tra famiglie, cittadini e servizi ha continuato ad infittirsi, per non escludere nessuno.
La volontà di creare situazioni di scambio reali tra le famiglie ed i bambini era tanta e, grazie all' Amministrazione Comunale di Fiscaglia, IL VOLO ODV ha potuto identificare un luogo di ritrovo sufficientemente ampio da accogliere gruppi di genitori e bambini impegnati in attività educative, di formazione, di gioco, di semplice socializzazione e conoscenza reciproca.
A volte bisogni ed opportunità quasi magicamente coincidono e in quel periodo si stava ultimando la ristrutturazione di una ex Caserma di proprietà della Provincia e del Comune, destinata in parte ad accogliere persone anziane con difficoltà economiche e in parte una sala convegni e una sala mostre.
La rilevanza degli obiettivi e delle iniziative proposte, unita alla possibilità di vicinanza e convivenza tra gli anziani ospiti della struttura e i giovani con difficoltà, ha convinto gli amministratori a dedicare l’ex caserma a luogo di incontro tra bambini e genitori e, dal 2007, è diventata sede ufficiale dell' Organizzazione di Volontariato dove si riuniscono i familiari dei bambini, le famiglie del territorio e un Comitato Scientifico che supporta le proposte operative.
In quello stesso anno, nel 2007, e in quella sede, è nata la seconda biblioteca aumentativa (cioè di libri in simboli) a livello Nazionale, dopo quella di Verdello.

Il Consiglio Amministrativo 

Banani Paolo

ilvolo.odv@gmail.com

Presidente

Bonora Paola

Segretario

Diplomata in Ragioneria

Grassi Michela 

ilvolo.vicepresidente@gmail.com

Vicepresidente

Diplomata in Ragioneria

Iscritta all' Università di Ferrara facoltà Scienze Filosofiche e dell' Educazione

Punginelli Simona

ilvolo.odv@gmail.com

F.F Presidente

Portavoce Comitato Scientifico

Tecnico in Comunicazione Aumentativa e Alternativa

Il Comitato Scientifico


Il Comitato Scientifico è composto da esperti in materie scientifiche e/o umanistiche che vogliano mettere le loro conoscenze al servizio dell' Organizzazione di Volontariato IL VOLO ODV e degli obiettivi che essa si pone. 



Folegani

Patrizia

Neuropsichiatra Infantile

Pederzoli Daniela

ilvolo.caa@gmail.com

Laureata in lingue straniere

Traduttore Inbook

Ruffoni Alessandra

Psicologa

Gardinale Federica

Insegnante Mediatrice Interculturale e interprete

Baio Giuliana 

Terapista della Riabilitazione

Banani Sofia

Diplomata in Scienze Umane





Share by: