Cosa facciamo

Il nostro obiettivo

Miglioriamo le qualità della vita dei bambini e dei ragazzi e delle loro famiglie 

Istruzione

Un libro per tutti

I bambini con  disabilità, per le difficoltà che hanno, rischiano di non poter attingere all’ esperienza della lettura se non si prevedono alcune attenzioni e modifiche.
Fortunatamente, l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa ha aperto prospettive di apprendimento, comunicazione e accesso democratico ai libri e alle emozioni che veicolano.
La C.A.A. infatti, ha suggerito la preparazione e l'utilizzo di Inbook, ovvero libri selezionati e tradotti attraverso un codice più accessibile per il lettore con disabilità che riesce, in questo modo, ad arricchire la sua esperienza, il suo vocabolario e può sperimentare il piacere della lettura.
La loro presenza nelle Biblioteche e nelle scuole ha modificato profondamente il modo di lavorare in C.A.A. e sta cambiando la cultura del territorio, facilitando l’inclusione delle molte forme di diversità che compongono la nostra società oggi.
Con questa consapevolezza, IL VOLO ODV, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali del Distretto socio-sanitario Sud-Est della Provincia di Ferrara, ha avviato nel 2006 il Progetto “Un libro per tutti”, allo scopo di diffondere nel territorio l'uso degli Inbook e le ampie possibilità che offrono come strumenti didattici, riabilitativi ed affettivi.
Il Progetto si sviluppa su tre grandi azioni:
• attività di formazione rivolte ai diversi attori coinvolti nel progetto di vita dei bambini e delle bambine con disabilità,
• predisposizione di Sezioni dedicate agli Inbook presso Ospedali, Biblioteche Comunali, Centri di Documentazioni e librerie,
• realizzazione Inbook.

La formazione
La prima azione del Progetto prevede l'organizzazione di momenti di formazione teorica e di laboratori su tutto il territorio provinciale e non, rivolti a operatori socio-sanitari, a studenti di Istituti scolastici superiori con indirizzo educativo e sociale, a operatori di scuole e servizi educativi, a famiglie, volontari e a tutti i cittadini interessati.

Le sezioni
La seconda azione del Progetto prevede la selezione di testi e la predisposizione di “Sezioni Aumentative" dedicate agli Inbook presso ospedali, Biblioteche Comunali, Centri di Documentazione e librerie, fruibili dalle persone con difficoltà comunicative, ma anche dalle bambine e dai bambini che non sanno ancora leggere, da persone straniere che non comprendono la lingua italiana.
Ad oggi sono state create le Sezioni “L’acchiappanuvole” (la prima in Emilia Romagna) Biblioteche Comunali di Fiscaglia, “Libri con le ali” Biblioteca Comunale di Portomaggiore, "Bambini Arcobaleno" Biblioteca Comunale di Mesola, "Alice nel mondo dei libri" Biblioteca Comunale di Codigoro e "Ricci Esploratori" Biblioteca Comunale di Lagosanto .

La traduzione dei libri
La realizzazione di Inbook attraverso la C.A.A. avviene ad opera di uno dei membri del Comitato Scientifico dall’ Associazione e la revisione è a cura del Centro Studi Inbook di Milano.
L’attività è incentrata sulla selezione di libri che presentino le dovute caratteristiche di idoneità per bambini e bambine con difficoltà complesse e diverse fasce d’età e sulla traduzione di tali testi.


Salute

La CAA

Il termine Comunicazione Aumentativa Alternativa o CAA (in inglese Augmentative and Alternative Communication o ACC) indica l'insieme di quelle tecniche, strategie e conoscenze in grado di facilitare e aumentare la comunicazione delle persone con difficoltà nell'uso dei più comuni canali comunicativi, soprattutto del linguaggio orale e della scrittura.
Attraverso questo nuovo modo di interagire, vengono create le condizioni più idonee affinché la persona con difficoltà comunicative possa comunicare in modo efficace e tradurre il proprio pensiero in una serie di segni comprensibili per l’interlocutore. Il percorso parte dai bisogni comunicativi della persona e gli strumenti che vengono forniti sono adattati alle sue esigenze, flessibili e modificabili nel tempo, parallelamente all’evoluzione della persona in tutti i suoi aspetti. 
Si definisce “aumentativa”, perché non sostituisce, ma incrementa le possibilità comunicative della persona e “alternativa”, perché utilizza modalità di comunicazione alternative e diverse da quelle tradizionali. 
Questo approccio innovativo crea reali opportunità di interazione per le persone che la utilizzano perché coinvolge tutto il loro ambiente di vita.

Comunità

Attività

IL VOLO ODV, naturale evoluzione del gruppo iniziale, opera oggi offrendo nella propria sede spazi di incontro e di consulenza per i genitori e attività di formazione per educatori, insegnanti e operatori socio-sanitari, oltre a proporre e a concedere in prestito i propri testi in simboli.

Inoltre IL VOLO ODV:

• IL VOLO ODV ha avviato nel 2006 il Progetto “Un libro per tutti”, allo scopo di diffondere nel territorio l'uso degli Inbook. 
• IL VOLO ODV collabora dal 2018 con il Sistema Bibliotecario dell’Area Nord Modenese, ossia con i comuni di Cavezzo, Camposanto, Concordia, Finale Emilia, Mirandola, San Felice, San Possidonio e San Prospero, attraverso la traduzione/produzione di inbook e la formazione capillare degli insegnanti del territorio. Proprio con il comune di Concordia, IL VOLO ODV ha dato vita ad un progetto unico in Italia nel suo genere, che riguarda la traduzione di testi in inglese tradotti in simboli.
• IL VOLO ODV collabora inoltre dal 2019 con l’Unità Operativa Neuropsichiatria Per Infanzia Adolescenza di Ferrara (UONPIA) dove svolge laboratori inbook per bambini con fragilità e dove ha creato una biblioteca aumentativa interna per gli operatori.
La convinzione che continua a motivare e sostenere l’attività e l’impegno dell’organizzazione di volontariato è che la diversità non debba essere motivo di divisione, ma di arricchimento, soprattutto per chi non è disabile.


I nostri programmi 

Questi sono alcuni dei nostri ultimi programmi. Ogni anno, conduciamo programmi in tutta la comunità coinvolgendo persone di tutte le età, interessi e necessità.

Share by: